“Giochiamo in sicurezza!!” – POMPIEROPOLI

Schermata 2014-07-19 alle 09.26.20

 

OGGI sabato 19 luglio dalle ore 14 si terrà a Spotorno “pompieropoli”, manifestazione organizzata dall’Associazione nazionale Vigili del Fuoco sezione di Savona in collaborazione con il Comune di Spotorno assessorato all’ambiente ed alla Protezione civile. Si terrà nei giardini centrali, a fianco a piazza della vittoria e sarà costituita da un percorso di giochi in cui i più piccoli, accompagnati dai volontari dell’Associazione vigili del fuoco, giocheranno a fare i pompieri per un giorno imparando giocando l’importanza della sicurezza. Ad ogni partecipante verrà consegnata una foto ricordo ed un libretto da colorare sulla sicurezza in casa

Ricicla Estate

Ricicla Estate

RICICLA ESTATE 2014, la raccolta differenziata ti segue in vacanza!

Piazza della Vittoria, ore 21.00, 13 luglio 2014

Due mesi di campagna, luglio e agosto, 20 le località turistiche in Liguria coinvolte,, grazie alla collaborazione con le Capitanerie di Porto, con il coinvolgimento di oltre 250 stabilimenti balneari e circa 900mila persone, tra residenti e turisti nel periodo estivo. Con Legambiente e Conai un atto d’amore per le nostre località turistiche. Al via la II edizione di Riciclaestate 2014 organizzata da Legambiente con il contributo e la partecipazione del Conai, Consorzio Nazionale Imballaggi. La raccolta differenziata ti segue in vacanza. E’ lo slogan storico sin dalla prima edizione di per la campagna “Riciclaestate” di Legambiente e CONAI che prevede la distribuzione presso gli stabilimenti balneari di due contenitori uno per la carta e l’altro per il multimateriale.

Nei due mesi della campagna sarà realizzato un vero e proprio tour che prevede un laboratorio ludico del riciclaggio con la distribuzione di materiale informativo presso le spiagge delle località coinvolte con l’obiettivo di aumentare la percentuale di raccolta differenziata migliorandone la qualità, rendere più efficiente la raccolta ed il riciclo dei rifiuti presso i Comuni. I rifiuti depositati alla fine della campagna saranno trasformati in altri prodotti. Un piccolo gesto da parte dai cittadini che alla fine della campagna e grazie all’intervento del Conai permetterà il riciclo e la trasformazione di quello che prima era solo un rifiuto in una preziosa risorsa. Basti pensare che da 800 lattine si può ricavare una city bike, riciclando 20 bottiglie di plastica si confeziona una coperta in pile, con 13 barattoli di pelati si può realizzare una pentola.

A Spotorno trovi ricicla estate nelle due date qui sotto:

Spotorno: 13-Luglio in Piazza della Vittoria

Spotorno: 10-Agosto in Piazza della Vittoria 

Spotorno protegge i mammiferi marini : adesione a PELAGOS

Pelagos_Delfino

Sabato 14 Giugno, presso il Comune di Bordighera si è tenuta la cerimonia di adesione dei comuni alla carta di partenariato del Santuario Pelagos. Anche il Comune di Spotorno ha aderito, ottenendo un punteggio molto alto e così la bandiera del santuario dei cetacei potrà sventolare sui nostri lidi testimoniando l’attenzione di Spotorno per la protezione dei mammiferi marini.

Il Comune di Spotorno fà parte del santuario dei cetacei PELAGOS,  uno spazio marittimo di 87500 km² che fa parte di un Accordo tra l’Italia, Monaco e la Francia per la protezione dei mammiferi marini presenti.Il Santuario ospita un capitale biologico di alto valore naturalistico per la presenza di numerose specie di cetacei, particolarmente numerosi in questo perimetro nella stagione estiva.

Non si tratta di una semplice adesione, ma comporta per i Comuni aderenti fattive e continue azioni per la protezione dei mammiferi marini, come  il divieto di gare di imbarcazioni a motore off-shore (una delle principali cause di mortalità dei cetacei) e la segnalazione e l’assistenza di eventuali (e si spera rari) spiaggiamenti di mammiferi marini.

Qui trovi informazioni sull’adesione : Notizia Ministero Ambiente

e qui trovi informazioni sul Santuario dei cetacei : Sito Pelagos, Wikipedia

PelagosSindaci