Archivi categoria: Outdoor

Spotorno protegge i mammiferi marini : adesione a PELAGOS

Pelagos_Delfino

Sabato 14 Giugno, presso il Comune di Bordighera si è tenuta la cerimonia di adesione dei comuni alla carta di partenariato del Santuario Pelagos. Anche il Comune di Spotorno ha aderito, ottenendo un punteggio molto alto e così la bandiera del santuario dei cetacei potrà sventolare sui nostri lidi testimoniando l’attenzione di Spotorno per la protezione dei mammiferi marini.

Il Comune di Spotorno fà parte del santuario dei cetacei PELAGOS,  uno spazio marittimo di 87500 km² che fa parte di un Accordo tra l’Italia, Monaco e la Francia per la protezione dei mammiferi marini presenti.Il Santuario ospita un capitale biologico di alto valore naturalistico per la presenza di numerose specie di cetacei, particolarmente numerosi in questo perimetro nella stagione estiva.

Non si tratta di una semplice adesione, ma comporta per i Comuni aderenti fattive e continue azioni per la protezione dei mammiferi marini, come  il divieto di gare di imbarcazioni a motore off-shore (una delle principali cause di mortalità dei cetacei) e la segnalazione e l’assistenza di eventuali (e si spera rari) spiaggiamenti di mammiferi marini.

Qui trovi informazioni sull’adesione : Notizia Ministero Ambiente

e qui trovi informazioni sul Santuario dei cetacei : Sito Pelagos, Wikipedia

PelagosSindaci